CONOSCIAMO I NUOVI ALLENATORI/3: FEDERICA BELLEI

on .

Bellei2013

L’unico volto nuovo nel volley made in Virtus, almeno a livello di capo-allenatrici, è Federica Bellei. Classe 1986, centrale dell’Interclays Arbor Reggio Emilia (serie C), Federica sarà alla guida delle Pulcine (2004-05-06) e delle Monelle (2002-03), oltre a collaborare con Chiara Vezzani per la formazione Allieve (1999-2000). In attesa dell’inizio della stagione pallavolistica, previsto per il 17 settembre, ecco una sua breve presentazione.

Federica, perché hai scelto la Virtus?

“Perché questa società è formata da persone che hanno voglia di impegnarsi in questo progetto; ho incontrato dirigenti pronti ad innovarsi e a cogliere qualsiasi consiglio che provenga sia dall’interno che dall’esterno”.

Quali esperienze ci sono nel tuo curriculum?

“Ho collaborato con enti di promozione sportiva (UISP, CSI, CONI) per entrare nelle scuole elementari come affiancamento alle maestre per le ore di motoria. Per quanto riguarda la pallavolo invece, ho iniziato come seconda allenatrice all'età di 16 anni, nei primi anni con i centri di avviamento, per arrivare poi all'under 16, passando poi a fare la prima allenatrice di squadre di under 12 e 13 ed essere la responsabile dei centri di avviamento presso il Volley Ball San Martino”.

Quali obiettivi ti poni per la stagione che sta per iniziare?

“Dato che avrò a che fare con piccole atlete mi pongo due traguardi. Il primo è di lavorare molto sulle capacità coordinative: il sapersi muovere è la base fondamentale per arrivare poi a imparare nel modo più corretto qualsiasi gesto tecnico. L'altro obiettivo, a mio avviso quello più importante, è quello di riuscire a creare un bel gruppo di atlete che sappia lavorare, che sappia divertirsi e che si sappia rapportare nel modo giusto con coetanei e adulti”.

Per chiudere, una piccola scheda:

Nome: Federica;

Cognome: Bellei;

Luogo e data di nascita: Correggio, 30/06/1986

Passioni: la mia passione più grande è la pallavolo, ma anche il mangiare il gelato ci si avvicina molto. Oltre alla pallavolo seguo il basket, in particolare la Pallacanestro Reggiana.

  • Spal
  • Silcompa
  • BancaMediolanum
  • BancoEmiliano